Estate 2019: ecco i 15 live imperdibili

A meno di ulteriori e autoritarie prese di posizione di quel birichino del meteo, l’estate è ormai davvero alle porte e con lei la lunga sequenza di concerti che affolleranno le location all’aperto di tutta Italia. Da Nord a Sud vi segnaliamo i 15 live imperdibili che bisogna assolutamente tenere sott’occhio: fare l’en plein è impossibile (vista anche la concomitanza di alcuni di essi), ma portarsene a casa almeno un paio sarebbe cosa buona e giusta. Eccoli elencati nell’ordine in cui ce li propone il calendario:

 

13 GIUGNO | TOOL @ FIRENZE ROCKS

Li aspettiamo da una vita (forse due, chi se lo ricorda) e in più a fine Agosto uscirà IL disco. Come se non bastasse, subito prima ci becchiamo anche gli Smashing Pumpkins.

 

16 GIUGNO | THE CURE @ FIRENZE ROCKS

Siamo nel bel mezzo delle celebrazioni per il trentennale di “Disintegration”, c’è un nuovo album in dirittura d’arrivo e Robert Smith ha dichiarato che sarà scurissimo. What else?

 

24 GIUGNO | MELVINS + RED FANG @ CARROPONTE, MILANO

Un’accoppiata così granitica non si ha la possibilità di vederla all’opera tutti i giorni. Solo per orecchie rivestite di titanio, astenersi deboli di cuore.

 

27 GIUGNO | SLIPKNOT @ BOLOGNA SONIC PARK

Il 9 Agosto torneranno con il nuovo album “We Are Not Your Kind”, ma è il ritorno dal vivo quello più atteso: a Bologna l’unico passaggio italiano del loro tour.

 

27/28 GIUGNO | KRAFTWERK @ TEATRO ROMANO, OSTIA ANTICA (RM)

Erano già passati dalle nostre parti l’anno scorso, ma il loro tour 3-D merita di essere visto ogni santissima volta se ne presenti l’occasione. Due le date, consecutive.

 

2 LUGLIO | JAMES BLAKE @ ROCK IN ROMA

Qui parliamo di un ragazzo che, già da anni, sta facendo la storia della musica contemporanea. Il nuovo album “Assume Form” lo testimonia, senza se e senza ma.

 

9 LUGLIO | VAMPIRE WEEKEND @ CIRCOLO MAGNOLIA, MILANO

Il ritorno con “Father Of The Bride” ha confermato la band di Ezra Koenig tra le punte di diamante del suono del nuovo millennio. Una data a undici anni dall’ultima volta.

 

12 LUGLIO | APHEX TWIN @ HOME FESTIVAL, VENEZIA

Se c’eravate all’edizione 2018 del torinese Club To Club Festival (dov’era headliner), sapete benissimo che con Richard David James non si scherza affatto. Imperdibile.

 

17 LUGLIO | BON IVER @ CASTELLO SCALIGERO, VERONA

Piaccia o meno, Justin Vernon e la sua creatura restano un act di altissimo livello, tra i più significativi dei nostri tempi. E non è affatto così frequente vederlo in Italia.

 

18 LUGLIO | AFTERHOURS @ BOLOGNA SONIC PARK

Era sembrato quasi un arrivederci a tempo indeterminato, quello dello scorso anno al Forum di Assago. E invece riecco Manuel Agnelli e i suoi a fare ciò che gli riesce meglio.

 

18 LUGLIO | JANELLE MONÁE @ LUCCA SUMMER FESTIVAL

Ok, la serata prevede che il palco venga condiviso con Giorgia, ma Janelle è una delle cose migliori che la nuova scena r’n’b/neo soul/funk possa offrire. Ne vale davvero la pena.

 

18 LUGLIO | THOM YORKE @ FERRARA SOTTO LE STELLE

Perché proprio questa, fra le ben cinque date italiane del frontman dei Radiohead? Se siete stati almeno una volta in Piazza Castello per un concerto, non occorre spiegarvelo.

 

20 LUGLIO | THE GOOD, THE BAD & THE QUEEN @ LUCCA SUMMER FESTIVAL

Alzi la mano chi ricorda l’ultimo passo falso (se mai ce n’è stato uno) di Damon Albarn e i suoi progetti. Ecco, come previsto nessuno di voi ha il coraggio di farsi avanti.

 

7 AGOSTO | LAURYN HILL @ LOCUS FESTIVAL, LOCOROTONDO (BA)

Ormai da tempo immemore non fa sentire qualcosa di nuovo. E probabilmente non lo farà mai più. Ma diciamo pure che a renderla una Regina basta e avanza ciò che ha già fatto.

 

9 AGOSTO | THE NATIONAL @ YPSIGROCK FESTIVAL, CASTELBUONO (PA)

Il minimo comune multiplo della musica dei The National è fare il cuore a brandelli. Se poi suonano ai piedi del Castello… potrebbero non esserci fazzoletti a sufficienza.