2 Chainz – Pretty Girls Like Trap Music

Per Tauheed Epps il nome 2 Chainz ha un doppio significato, non solo in riferimento alla sua passione per i gioielli ma anche per “second chance”. Sembrava infatti che con lo scioglimento del gruppo Playaz Circles, divenuti famosi con la hit “Duffle Bag Boys” del 2007, la carriera del rapper fosse finita. Invece, cambiato nome da Tity Boy a 2 Chainz (anche per motivi di credibilità) e attorniatosi delle persone giuste, ha conosciuto il vero successo dopo i 30 anni.

Durante questa seconda opportunità è stato molto aiutato da Kanye West, che lo ha incluso nell’album della sua (ex) etichetta, “Kanye West Presents: Good Music Cruel Summer”, tanto che si pensava a un’ufficializzazione come nuovo membro della GOOD Music. Accordo infine non siglato a causa dell’esperienza non positiva avuta precedentemente da 2 Chainz sotto le dipendenze di Ludacris nella sua Disturbing Tha Peace.

Nato nei sobborghi di Atlanta, la culla del southern rap, Epps porta con sé quello stile “dirty” tipico del Sud, reso famoso dagli Outkast, poi da Ludacris e più recentemente da Juicy J e i Migos. Atlanta è anche la culla della trap, intesa come droga: Epps di droga se ne intende, sia da consumatore che da spacciatore (“I used to sell drugs for a living”, da 4 AM). Good Drank  e Riverdale Rd sono in onore di Atlanta, nella prima con altri portavoce della trap firmata ATL: Gucci Mane e Quavo; la seconda dedicata alla strada di College Park, Georgia.

4AM vede 2 Chainz e Travis Scott ancora una volta insieme, mentre c’è un’altra reunion in Bailan, riconoscibile non appena sopraggiungono i “four count” che contraddistinguono le produzioni di Pharrell. In Realize Nicki Minaj continua il suo diss rivolto a Remy Ma, dopo una serie di singoli rilasciati in cui si accusavano a vicenda di non scrivere I loro testi (“She say she doin’ it, where? She wanna sit in my chair But she could never be my heir). Mentre la trap incontra l’rnb in It’s A Vibe, con tre solidi rappresentanti come Ty Dolla $ign, Trey Songz e Jhene Aiko.

2 Chainz ne ha fatta di strada, passando letteralmente “from grams to Grammys” (da Riverdale Rd) dopo la vittoria con Chance The Rapper per “No Problem”. Pretty Girls Like Trap Music è la prova tangibile della maturità artistica raggiunta finalmente al suo quarto lavoro.

(2017, Def Jam)

01 Saturday Night
02 Riverdale Rd
03 Good Drank (feat. Gucci Mane & Quavo)
04 4 AM (feat. Travis Scott)
05 Door Swangin
06 Realize (feat. Nicki Minaj)
07 Poor Fool (feat. Swae Lee)
08 Big Amount (feat. Drake)
09 It’s A Vibe (feat. Ty Dolla $ign & Trey Songz & Jhene Aiko)
10 Rolls Royce Bitch
11 Sleep When U Die
12 Trap Check
13 Blue Cheese (feat. Migos)
14 OG Kush Diet
15 Bailan (feat. Pharrell Williams)
16 Burglar Bars (feat. Monica)

IN BREVE: 4/5

Post correlati