Home RECENSIONI Archy Marshall – A New Place 2 Drown

Archy Marshall – A New Place 2 Drown

anewplace2drowVentuno anni appena, in tasca una manciata di EP e soprattutto “6 Feet Beneath The Moon”, esordio sulla lunga distanza a nome King Krule, pubblicato nel 2013 e acclamato dalla stragrande maggioranza della critica specializzata come il debutto di un predestinato. Poi per Archy Marshall due anni di silenzio e adesso A New Place 2 Drown, firmato col proprio nome di battesimo anziché col moniker che gli è valso la notorietà.

La ragione di ciò non è neanche troppo difficile da scovare: questo è un disco estremamente diverso da quanto fatto finora da Marshall, realizzato in coppia col fratello Jack e parte di un progetto più ampio che consta anche di un libro con materiale vario e di un cortometraggio di cui l’album vuole essere colonna sonora.

Un lavoro diverso, si diceva: “A New Place 2 Drown” è davvero un posto nuovo per Archy, è un album che nelle sue basi tradisce innegabili radici hip hop, ma non solo, all’interno ci sono bisettrici trip hop che squartano l’atmosfera (Buffed Sky, Eye’s Drift, Empty Vessels) e ci sono attualissimi richiami dubstep che pongono l’accento sull’ossessività di certe ritmiche (Any God Of Yours, The Sea Liner MK 1). Destrutturazioni varie ed eventuali (Ammi Ammi, col featuring di Jamie Isaac) e un cantato ora più rappato (Swell, Sex With Nobody) ora meno (Arise Dear Brother) completano il quadro.

Il punto d’incontro fra il primo King Krule e l’attuale Archy Marshall c’è e sta nella seconda parte del titolo dell’album, quel senso di affogamento che qui come in “6 Feet Beneath The Moon” permea le tracce, un grigiore metropolitano che è l’humus in cui prendono vita le composizioni firmate dal giovane inglese. Lavoro di cui è difficile cogliere il senso se non ascoltato nella sua interezza e continuità, coerentemente con la natura di accompagnamento per immagini, “A New Place 2 Drown” è il nuovo importante tassello discografico di un artista che dimostra di avere davanti a sé un’autostrada di possibilità da scandagliare.

(2015, XL)

01 Any God Of Yours
02 Swell
03 Arise Dear Brother
04 Ammi Ammi (feat. Jamie Isaac)
05 Buffed Sky
06 Sex With Nobody
07 Eye’s Drift
08 The Sea Liner MK 1
09 Empty Vessels
10 New Builds
11 Dull Boys
12 Thames Water (feat. King Krule)

IN BREVE: 4/5