Chris Cornell – Higher Truth

highertruthDifficile fare peggio di “Scream”, nefandezza che ricoprì d’infamia la già precaria reputazione del Chris Cornell post-Soundgarden. In recenti interviste il musicista di Seattle non ha rinnegato quella puntata nel magico mondo del pop dozzinale, ma il passo indietro compiuto con questo nuovo Higher Truth, in cui voce e chitarra acustica sono protagoniste, è la prova che quella fu un’ingloriosa sbandata.

È un Cornell maturo quello che affronta la quarta prova solista che è parente stretta del live acustico “Songbook” del 2011. La produzione di Brendan O’Brien, molto raffinata e mai pacchiana, dona un afflato intimista a queste quindici canzoni, vestendole di suoni cristallini.

“Higher Truth” si riallaccia alla tradizione della grande canzone americana, guarda a David Crosby, Tim Hardin, persino Bruce Springsteen. È un album ben fatto e senza troppi eccessi, ascolto dopo ascolto cresce, così come di contro emergono i punti deboli. Cornell dà il meglio di sé nei rintocchi scuri di Wrong Side, quando richiama “Euphoria Morning” nell’ottima Murderer Of Blue Skies e in Worried Moon, nel tono accorato di Through The Window, nel delicato folk di Dead Wishes, nel pomposo arrangiamento à la Sting di Nearly Forgot My Broken Heart.

Come contraltare, molte canzoni hanno melodie poco incisive e a tratti piatte (Josephine, Let Your Eyes Wander) e Our Time In The Universe è un bislacco tentativo di metter su un singolo scala-classifica ma con scarsi risultati.

Tutto sommato Cornell riesce a riprendersi un briciolo di credibilità con un disco onesto che ne rispecchia la vera dimensione artistica, queste sono canzoni scritte da una star ultraquarantenne che, a sprazzi, ha ancora qualcosa da dire. Si astengano i nostalgici del grunge e i detrattori per partito preso, non è pane per i loro denti.

(2015, Universal)

01 Nearly Forgot My Broken Heart
02 Dead Wishes
03 Worried Moon
04 Before We Disappear
05 Through The Window
06 Josephine
07 Murderer Of Blue Skies
08 Higher Truth
09 Let Your Eyes Wander
10 Only These Words
11 Circling
12 Our Time In The Universe
13 Bend In The Road
14 Wrong Side
15 Misery Chain
16 Our Time In The Universe (Remix)

IN BREVE: 3/5