Home RECENSIONI Dinosaur Jr. – Give A Glimpse Of What Yer Not

Dinosaur Jr. – Give A Glimpse Of What Yer Not

giveaglimpseofwhatyernotLa seconda vita artistica dei Dinosaur Jr. non è tutta rosa e fiori, lo sappiamo bene, così come non lo era la prima, quella antecedente allo scioglimento di fine ‘90. Il rapporto burrascoso fra J Mascis e Lou Barlow non è un mistero, la differenza rispetto al passato la fanno adesso la voglia di monetizzare con la propria creatura, ma anche l’inevitabile maturità raggiunta, equilibri in cui ciascuno sa stare al proprio posto e, soprattutto, una formula ormai divenuta uno standard che i tre conoscono e sciorinano a menadito.

Give A Glimpse Of What Yer Not, così, è l’ennesima conferma di come certe cose non cambieranno mai: Mascis coi suoi riff al fulmicotone che hanno fatto proseliti, col suo fare indolente che lo ha reso manifesto slacker; e poi la sezione ritmica di Barlow e Murph, sempre potente e mai mero corollario delle scorribande di Mascis. La formula dei tre, si diceva: rumore e melodia in un continuo testa a testa che non vede mai prevalere nessuno. Nonostante in alcuni passaggi si potrebbe pensare il contrario, alla fine di ogni singola giostra i conti tornano sempre in pareggio: il singolo Tiny, l’apertura affidata a Goin Down o la presa istantanea di Good To Know sono lì a mo’ di manuale d’istruzione per il montaggio/smontaggio della band.

Gli assoli di J, non a caso diffusi tutti in pillole già prima della pubblicazione del disco, li riconosceremmo anche ascoltandoli in mono e con cuffie scadenti: anche in brani come Be A Part, Knocked Around o la conclusiva Left/Right (unico brano firmato da Barlow insieme a Love Is…), quelli che per lo stile dei Dinosaur Jr. potremmo definire ballate, il suo tocco è sempre forte e caratterizzante. Certo rispetto al passato (ma si tratta pur sempre di 20/30 anni fa) il freno a mano è un po’ più tirato, vuoi per l’età, vuoi perché parte della rabbia giovanile si è affievolita, ma non è certo una band ammorbidita quella di cui stiamo parlando.

I Dinosaur Jr. sanno fare i Dinosaur Jr. e non sembrano intenzionati a cambiare qualcosa proprio adesso. Sono noise, psichedelia e hard rock miscelati in quel calderone che risponde(va) alla definizione “indie rock” in modo così pregnante da far impallidire ancora oggi tutti coloro i quali provano a entrarci senza averne le credenziali, a prescindere dalla carta d’identità. “Give A Glimpse Of What Yer Not” ha le caratteristiche del classico già dal giorno della pubblicazione e rafforza ulteriormente il ruolo seminale dei Dinosaur Jr. nella storia del rock indipendente americano.

(2016, Jagjaguwar)

01 Goin Down
02 Tiny
03 Be A Part
04 I Told Everyone
05 Love Is…
06 Good To Know
07 I Walk For Miles
08 Lost All Day
09 Knocked Around
10 Mirror
11 Left/Right

IN BREVE: 4/5