Maximo Park – As Long As We Keep Moving

Il 22 Febbraio è uscito As Long As We Keep Moving il live dei Maximo Park, band che dal vivo ha sempre “spaccato”, giusto per usare un termine moderno. Dieci brani che raccontano la storia della band e che attraverso nuovi arrangiamenti rinascono a nuova vita. Con hit che ripercorrono la loro storia come Get High (No, I Do not) e What Equals Love? dall’ultimo album “Risk To Exist” (2017), fino al primo successo Girls Who Play Guitars e ai brani entrati nella Top 20 dei singoli: Books From Boxes o l’amato “Going Missing” di cui viene ripresa qui la b-side A19.

Il quintetto di Newcastle upon Tyne capitanato da Paul Smith è senza dubbio cresciuto a pane e live: unendo all’album un DVD splendidamente filmato, i ragazzi regalano ai loro fans un disco intimo e coinvolgente così come ha dischiarato lo stesso frontman: “Pensavamo di dedicare ai nostri fans un documentario audiovisivo della nostra band nella sua attuale incarnazione, soprattutto perché dal vivo ci sentiamo più dinamici”. Proprio perché i Maximo Park sono noti per il loro dinamismo, energia ed entusiasmo, la scelta dei brani è stata sicuramente fatta per raggiungere un nuovo livello sonoro.

“As Long As We Keep Moving” è stato registrato dal vivo ai Vada Studios e mixato da Adrian Bushby, che è riuscito a catturare alla perfezione la vera essenza della band. In effetti è passato oltre un decennio dall’ unico DVD live “Found On Film”, anche se questa non è stata l’unica ragione per cui “As Long As We Keep Moving” è stato concepito. Questo live infatti, non vuol essere solamente un tributo discografico alla band, ma è anche l’occasione per salutare il tastierista Lukas Wooller che esce dal gruppo dopo quattordici anni, segnando sicuramente la fine dei Maximo Park per come li abbiamo conosciuti fino ad ora. Non c’è che dire, Paul Smith & Co. hanno sicuramente reso onore alla partenza di uno dei suoi membri fondatori, con un album che vale davvero la pena ascoltare.

(2019, Cooking Vinyl)

01 Get High (No, I Don’t) (Recorded Live at Vada Studios)
02 I Want You To Stay (Recorded Live at Vada Studios)
03 Girls Who Play Guitars (Recorded Live at Vada Studios)
04 Questing, Not Coasting (Recorded Live at Vada Studios)
05 The National Health (Recorded Live at Vada Studios)
06 A19 (Recorded Live at Vada Studios)
07 What Equals Love? (Recorded Live at Vada Studios)
08 Limassol (Recorded Live at Vada Studios)
09 Midnight On the Hill (Recorded Live at Vada Studios)
10 Books From Boxes (Recorded Live at Vada Studios)

IN BREVE: 3,5/5