Mudhoney – LiE (Live in Europe)

Integralisti come pochi, seminali come ancor meno, senza i Mudhoney la storia dell’alternative americano degli anni ’90 non avrebbe probabilmente preso la stessa piega. Quest’anno cade il trentennale della band e Mark Arm e i suoi hanno dato inizio alle celebrazioni già a Gennaio pubblicando il primo vero live della loro discografia, al netto di bootleg et similia.

LiE (Live in Europe) è stato registrato – come avrete sagacemente intuito – nel corso dell’ultimo tour europeo dei Mudhoney, nel 2016, fra Croazia, Germania, Svezia, Austria, Norvegia e Slovenia. Ed è, come nella tradizione della band, snello, veloce e ficcante come una freccia, undici tracce per neanche quaranta minuti di durata. La tracklist pesca discretamente bene nel repertorio della band, ma colpisce che le due esecuzioni più esplosive siano estratte proprio da “Vanishing Point” del 2013, loro ultimo lavoro in studio: The Final Course, in cui la parte psichedelica viene ulteriormente dilatata, e I Like It Small, che al contrario viene invece asciugata.

Per il resto, non è da un’uscita del genere che va valutato il devastante impatto live dei Mudhoney, né tantomeno la loro intera carriera, e no, non manca Touch Me I’m Sick: cioè, manca dalla tracklist standard del disco, ma solo perché inserita insieme a Where The Flavor Is nel 7” bonus della loser edition del live, stampata in sole cinquecento copie.

In attesa che esca sempre quest’anno, come già annunciato dalla Sub Pop, anche un nuovo album di inediti, non ci resta che aprire un paio di birre con l’accendino e cominciare a brindare con i Mudhoney: potrebbero essere un’annata e dei festeggiamenti molto, molto impegnativi.

(2018, Sub Pop)

01 Fuzz Gun ’91 (Primosten, Croatia)
02 Get Into Yours (Berlin, Germany)
03 Poisoned Water (Primosten, Croatia)
04 The Final Course (Malmo, Sweden)
05 What To Do With The Neutral (Malmo, Sweden)
06 I’m Now (Malmo, Sweden)
07 Judgement, Rage, Retribution And Thyme (Vienna, Austria)
08 I Like It Small (Oslo, Norway)
09 Suck You Dry (Malmo, Sweden)
10 Editions Of You (Ljubljana, Slovenia)
11 Broken Hands (Ljubljana, Slovenia)

IN BREVE: 3/5