Noname – Room 25

“My pussy teaching ninth-grade English / My pussy wrote a thesis on colonialism / In conversation with a marginal system in love with Jesus / And y’all still thought a bitch couldn’t rap huh?”,

Non che ce ne fosse bisogno, ma se c’è una cosa che ha chiaramente messo ancora di più in mostra il 2018: è che l’hip hop corre due volte più veloce degli altri. E lo fa al maschile, e lo fa al femminile – soprattutto con questa ragazza di Chicago, ventisette anni, all’anagrafe Fatimah Nyeema Warne, per il mondo un ben poco anonimo Noname. Con un album/mixtape di discreto successo alle spalle, “Telefone” del 2016, la ragazza approda al debutto vero e proprio solo adesso, grazie a questo Room 25 attorno al quale si fa già un gran parlare, soprattutto – com’è logico che sia – negli States.

Lo stile è chiaro: jazz, downtempo, neo soul conditi da liriche che tradiscono le origini della nostra, cresciuta negli ambienti letterari del miglior Illinois(e). I testi della signorina Warne fluttuano con decisione dal duro sarcasmo di Self e Blaxploitation alle intime rivelazioni di Don’t Forget About Me, Part Of Me o With You, mostrando una penna sinceramente abile e riconoscibile. Tra i featuring, tutti azzeccati e mai sopra le righe, spicca Ace con la premiata ditta Smino/Saba: altro enfant prodige della città del vento quest’anno esploso col bellissimo “Care For Me”. È un esordio, quello in oggetto, senza difetto o macchia alcuna: carattere estremamente definito, arrangiamenti raffinati, flow pazzesco.

Un tempo si sarebbe detto, di Noname, che è una donna con le palle. Oggi siamo fortunatamente abbastanza cresciuti per capire che il testosterone c’entra poco col talento e la rabbia, poco con l’emancipazione e lo stile, poco con il palco e lo studio. Non che ce ne fosse bisogno, ma se c’è una cosa che ha chiaramente messo ancora di più in mostra il 2018: è che l’hip hop sta correndo due volte più veloce degli altri. Anche per merito, naturalmente, di Fatimah Warne.

(2018, Autoprodotto)

01 Self
02 Blaxploitation
03 Prayer Song (feat. Adam Ness)
04 Window (feat. Phoelix)
05 Don’t Forget About Me
06 Regal
07 Montego Bae (feat. Ravyn Lenae)
08 Ace (feat. Smino & Saba)
09 Part Of Me (feat. Phoelix & Benjamin Earl Turner)
10 With You
11 no name (feat. Yaw & Adam Ness)

IN BREVE: 3,5/5