Home RECENSIONI ITALIA Paolo Benvegnù – 14-19

Paolo Benvegnù – 14-19

In attesa del secondo disco da solista intitolato “Le Labbra”, che vedrà la luce il prossimo febbraio, Paolo Benvegnù (assieme ai fidi Luca Baldini, Guglielmo Ridolfo Gagliano e Andrea Franchi) si ritaglia del meritato spazio con l’ep 14-19. Un mini album che si colloca nella scia lasciata da quel “Piccoli Fragilissimi Film” che, nel 2004, aveva rappresentato un po’ una nuova vita artistica del musicista lombardo, trapiantato in Toscana. E da “fragilissimi film”, Benvegnù, eredita in questo nuovo lavoro certa propensione per il cantautorato morbido, condotto dalla chitarra acustica e “segnato” da testi “ipersensibili” (utilizzando una definizione ormai affibbiatagli dalla critica). “Un disco da ascoltare dalle 14 alle 19, con una pausa riservata all’ora del tè delle 17”, così Benvegnù presenta il suo lavoro. Un dischetto sulle relazioni problematiche tra uomo e donna e su quel naturale conflitto che ogni amore porta con sé. Conflitto emozionale, conflitto quotidiano: “Non vedi che ti attendo, ti proteggerò restando lontano, nel silenzio”, così Paolo scrive nel brano Nel Silenzio, il più struggente dell’intero mini. Una canzone trasognante, passionale, cantata a tutto stomaco ed a tutta testa. Un pezzo che rappresenta il momento più forte del concept, dove gli amanti si trovano a condividere il dolore della distanza per poi rincontrarsi in Spazio Irregolare. Quello di “14-19” è un rock “romantico” suonato in punta di piedi, con guanti caldi e nella penombra di un inverno freddo ma dalla faccia rassicurante. Da segnalare La Distanza, dove Benvegnù è fratello gemello di Morgan e delle sue canzoni casalinghe, ed anche la cover della Cosa Sono Le Nuvole di Modugno, a chiarire che i tem(p)i degli Scisma sono ormai lontani. Lontanissimi.

Nota 1: La copertina del disco (censurata con un adesivo azzurro) rappresenta il definitivo incontro degli amanti nel tripudio di un rapporto sessuale.

Nota 2: A supporto del disco c’è il “14-19 tour 2007”, un percorso diviso in tre tappe: nella prima, la band, proporrà il nuovo lavoro; nella seconda un progetto chiamato “Marinai”; nella terza “La Stanza”, reading dedicato alla storia di un uomo che, dall’interno della sua stanza, riflette sulla sua esistenza.

(2007, La Pioggia Dischi / Venus)

01 La distanza
02 Hungry Thirsty
03 Nel silenzio
04 Cosa sono le nuvole
05 Lo spazio irregolare

A cura di Riccardo Marra