[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI Nick Cave & The Bad Seeds – Push The Sky Away

Nick Cave & The Bad Seeds – Push The Sky Away

Essere nudi di fronte al mondo. Succede. Succede che una tazza di caffè nero bollente e quattro pareti confortevoli non bastino per coccolarti. Nick lo sa. Sa cosa si prova a patire la solitudine e quindi non ci prova nemmeno a fingere. Via i baffi alla Kit Carson, via la faccia marcia, via le turbolenze orgasmiche e la scimmia rock‘n’roll di bollo Grinderman, oggi per Mr. Caverna ci sono i dubbi: “cosa c’è di vero in una cosa chiamata wikipedia?” – ha detto. “Cosa ci è rimasto di importante, veramente importante?” – s’è arrovellato.

Ed ecco che Push The Sky Away è, di Cave, il blues disperato alla ricerca di una catarsi. Un quindicesimo disco importante per lui e per i Bad Seeds, intanto perché orfano, per la prima volta, del chitarrone di Mick Harvey, e poi perché mostra i semi cattivi in versione anti-rottamatoria. Nick scrive un disco pensieroso, immobile. Scordatevi le pallottole e i bungee jumping hard blues, lo scenario è quello di un luna park che tristemente chiude i battenti (”giostre smantellate e lampioni spenti”, Wide Lovely Eyes), di un pellegrinaggio arreso nella via delle puttane (Jubilee Street) per vedere l’effetto che fa, e poi del risveglio dopo aver scritto l’ennesima canzone (Finishing Jubilee Street).

I Bad Seeds suonano i pensieri di Cave con delicata turbolenza: canzoni disturbate, qualche volta sottili, ma sempre ricche di pathos (We Real Cool); pathos che Cave raccoglie e impasta alla sua voce rotta dalla fatica e dal tempo. Un re nudo, Nick, anche se in copertina veste il suo solito completo scuro ed è una donna, in punta di piedi, a mostrare le sue vergogne. Un re nudo Nick, evviva il re.

(2013, Mute)

01 We No Who U R
02 Wide Lovely Eyes
03 Water’s Edge
04 Jubilee Street
05 Mermaids
06 We Real Cool
07 Finishing Jubilee Street
08 Higgs Boson Blues
09 Push The Sky Away

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version