[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI Surfer Blood – 1000 Palms

Surfer Blood – 1000 Palms

Da Palm Beach in Florida riecco il surfer/noise-pop “marinaro” dei Surfer Blood con 1000 Palms che – ma chissà come mai – risulta all’ascolto sempre ben conservato, senza una ruga e tonico al pari di una bella granita al limone, la colonna sonora ideale da tenere presente in vacanza o in una qualsiasi altra “non complicazione della vita quotidiana”.

Undici brani da juke-box Aiwa che si imprimono facilmente nel cervello, motivetti, frames e ritornelli hook che di primo acchito paiono alienare, poi già al secondo giro di giostra si fanno lisciare finendo per essere parte integrante di un (ri)canticchiamento seriale e sovrappensiero come in Island, Point Of No Return e Dorian.

Un disco divertente e divertito dentro il quale il quintetto americano mischia elettricità, esistenzialismo ottimista, genuinità espressiva e tutto l’ammiccamento necessario per colonizzare futuri circuiti di massa, e dove anche – forti di questa formula stilistica – il fattore “indipendenza sonica” riesce a farsi largo all’ascolto, quel bel fuori omologazione che già dal primo disco – quel “Astro Coast” del 2010 – aveva dato segni di bello.

Lo sbattimento di Feast Famine, la ballatina ubriaca di Into Catacombs o il lo-fi che affitta spazio in NW Passage si assumono la responsabilità di anticipare il tutto, ai Surfer Blood di dare il resto. Da amare!

(2015, Joyful Noise / Fierce Panda)

01 Grand Inquisitor
02 Island
03 I Can’t Explain
04 Feast Famine
05 Point Of No Return
06 Sabre-Tooth And Bone
07 Covered Wagons
08 Dorian
09 Into Catacombs
10 Other Desert Cities
11 NW Passage

IN BREVE: 3/5

Giornalista e critico musicale da tempo, vivo nella musica per la musica, scrivo di suoni, sogni e segni per impaginare gli sforzi di chi dai sistemi sonori e dalle alchimie delle parole ne vuole tirare fuori il ritmo vitale dell’anima.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version