[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI Noel Gallagher’s High Flying Birds – This Is The Place EP

Noel Gallagher’s High Flying Birds – This Is The Place EP

Durante questi ultimi anni Noel Gallagher – oltre a calcare le scene ogni estate ai limiti dell’inflazione – si sta divertendo parecchio in studio, svincolato com’è dall’odiato fratello Liam. Il suo divertimento non si limita ai canonici album, che necessitano ovviamente di sforzi particolari a trecentosessanta gradi: il già leader degli Oasis ha così rispolverato la formula degli EP, che ben si sposano con le nuove modalità di fruizione musicale (streaming e affini).

Dopo la volta del più che discreto “Black Star Dancing”, rilasciato a Giugno di quest’anno, adesso è la volta di questo This Is The Place, che segue lo stesso schema del precedente EP: tre canzoni (due brani sperimentali più una ballad) con l’aggiunta di due remix. Anche qui il risultato è decisamente accettabile, con la differenza che il brano più debole sembra essere proprio la title track, piacevolmente danzereccia ma nulla più.

Va meglio con la malinconica e brillante A Dream Is All I Need To Get By, che mantiene vivo il filo della tradizione, quantomeno se pensiamo agli Oasis degli ultimi due album (“Don’t Believe The Truth” del 2005 e il seguente “Dig Out Your Soul” del 2008), e con Evil Flower, dove si scorgono delle insolite venature industrial. A proposito di Evil Flower: l’omonimo remix posto a fine EP finalmente ci dice qualcosa d’interessante, perché sinora i remix ai quali si era affidato Gallagher avevano parecchio deluso.

Alla fine è lecito chiedersi: con sei inediti in tasca, ha fatto bene Noel a orientarsi su due EP anziché su un nuovo disco al quale andavamo aggiunti giusto tre brani? La risposta è sì: c’è troppo poco materiale (in termini di qualità) per imbastire un long playing, ma siamo comunque di fronte a qualcosa d’interessante che merita di essere ascoltato.

(2019, Sour Mash)

01 This Is The Place
02 A Dream Is All I Need To Get By
03 Evil Flower
04 This Is The Place (Dense & Pika Remix)
05 Evil Flower (The Reflex Revision)

IN BREVE: 3/5

Una malattia cronica chiamata britpop lo affligge dal lontano 1994 e non vuole guarire. Bassista fallito, ma per suonare da headliner a Glastonbury c'è tempo. Già farmacista, ha messo su la sua piccola impresa turistica. Scrive per Il Cibicida dal 2009.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version