Home RECENSIONI Retox – Beneath California

Retox – Beneath California

beneathcaliforniaJustin Pearson è un’istituzione del giro post-punk/crust americano, ha messo le mani in decine di progetti più o meno importanti e a 40 anni sbraita incazzato come se ne avesse 20. I Retox sono la sua più recente creazione, stanno di stanza nel sud della California e Beneath California è il loro terzo album, il secondo per la storica Epitaph.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti, sia “Ugly Animals” del 2011 che “YPLL” di due anni più tardi mostravano una band incattivita e furibonda che partiva dal punk-hardcore triturando ogni schema compositivo per approdare a una violenta forma di spazz-core che si rifaceva a chiare lettere alla lezione di The Locust (in cui Pearson ha suonato) ed An Albatross. I Retox non hanno perso il vizietto, ma lo hanno messo più a fuoco con questo nuovo lavoro che gode di una produzione più pulita senza per questo castrare la potenza.

Seppur sparatissimi, non disdegnano l’intelligibilità di alcuni passaggi strumentali, che sono giri melodici di senso compiuto e non solo grappoli di note distorte. L’influenza math-core è sempre visibile e in Let’s Not Keep In Touch si ripercorrono le orme dei Botch. Ci sono elementi crust e accessi death’n’roll (Disappointing Grade, Death Will Charge Your Life, Wooden Nickels) sparsi qua e là in questi brani dalle strutture ultracompresse che in due minuti e mezzo in media rivelano la loro lucida follia senza troppi compromessi.

L’unico neo è che la musica dei Retox suona oggi un po’ datata, seppur la scrittura sia solida e non ci siano tracce noiose o superflue, ma la deriva math-core del grind ha detto tutto già sette/otto anni fa, senza nuovi elementi che ne arricchiscano il linguaggio possiamo solo apprezzare il piglio brutale, non molto altro.

(2015, Epitaph)

01 Die In Your Own Cathedral
02 We Know Who’s The Prick
03 The Saviour, The Swear Word
04 Let’s Not Keep In Touch
05 Disappointing Grade
06 The Inevitable End
07 This Sound Will Hurt A Little Bit
08 Death Will Charge Your Life
09 Without Money, We’d All Be Rich
10 You’re Only A Crook If You Get Caught
11 Wooden Nickels
12 Strong Wrong Opinion

IN BREVE: 3,5/5