Home RECENSIONI Vic Mensa – There’s Alot Going On

Vic Mensa – There’s Alot Going On

theresalotgoingonVic Mensa inizia la sua carriera nei Kids These Days ma, nonostante negli anni il gruppo abbia raggiunto una discreta notorietà, la svolta avviene con la scelta di abbandonarli per creare un nuovo collettivo. Nasce così la SAVEMONEY (dall’obbiettivo di offrire per lo più musica gratuitamente), che riesce a raggruppare alcuni dei maggiori talenti, tutti rigorosamente di Chicago.

Tra i maggiori esponenti, oltre a Mensa, troviamo Chance The Rapper, Towkio, Joey Purp e Donnie Trumpet. Il collettivo inizia a farsi sentire, tant’è che nell’anno 2014 nella famosa copertina di XXL Freshman figurano tra le nuove rivelazioni sia Vic Mensa sia Chance The Rapper, insieme ad altri due rapper di Chicago, Lil Durk e Lil Bibby. Ma se questi ultimi due si son fatti conoscere per la Drill e per la violenza nei loro testi, la SAVEMONEY vuole essere il volto della nuova generazione di Chicago, che non incita a una vita da ganster ma al miglioramento delle condizioni sociopolitiche della città.

Da qui poi il contratto firmato con la Def Jam e le tante collaborazioni tra cui quelle di maggior successo con Kanye. There’s Alot Going On è un EP di sette brani, in ognuno dei quali si avverte passione, sentimento e motivazione nel raccontare una storia, che abbia Mensa come protagonista o chi come lui vive le ingiustizie della sua città. 16 Shots è il brano dedicato a Laquan McDonald, giovane diciasettenne ucciso brutalmente dalla polizia, quasi come una cronaca si ripercorre il tragico episodio, con un realismo da brividi: ”There’s a war on drugs, but the drugs keep winning / There’s a war on guns, but the guns keep winning”. Danger e New Bae, invece, mostrano il lato più pop come già fatto con la prima hit “Down On My Luck”.

L’ultimo brano è There’s Alot Going On, da cui prende il nome l’EP, e risulta essere il più intimo e d’effetto tra tutti: anche in questo caso sorprende il realismo con cui Vic Mensa si mette a nudo, raccontando passo dopo passo le tappe fondamentali della sua vita, posizionato per ultimo come a lasciare in sospeso l’intero EP per definirlo solamente un preludio della sua carriera. Vic si rivela e ammette periodi di depressione, dipendenza (”I did acid in the studio one day and almost killed myself”), fino ad arrivare alla firma con Jay-Z e alla collaborazione con Kanye (“There’s a lot going on but I stick to the ones I love / I never claimed to be a perfect men / But name a great man who was”).

Se fino ad ora Vic Mensa aveva vissuto un po’ all’ombra di Chance The Rapper, emulandone quasi lo stile (come si percepisce in “INNANETAPE”), ora ritorna con maggior personalità, dimostrando di non essere solamente un buon “featuring” ma di riuscire a sostenere da solo il peso di un EP, alzando lo standard per un tanto atteso lavoro sulla lunga distanza.

(2016, Roc Nation)

01 Dynasty
02 16 Shots
03 Danger
04 New Bae
05 Liquor Locker (feat. Ty Dolla $ign)
06 Shades Of Blue
07 There’s Alot Going On

IN BREVE: 3,5/5

Consulente ed ingegnere, ma prima ancora “music addicted”. Da sempre con sottofondo musicale a far da colonna sonora della mia vita.