Home LIVE REPORT Riccardo Sinigallia @ Monk, Roma (05/03/2016)

Riccardo Sinigallia @ Monk, Roma (05/03/2016)

riccardosinigallialiveroma2016

Metti anzitutto un sabato sera a Roma. Metti Riccardo Sinigallia, tra i più brillanti songwriter dello stivale, che fa il suo ingresso sul palco del Monk da solo, sedendo alle tastiere. Metti la splendida Laura, opening perfetto per una serata da incorniciare, seguita dalla bellissima Amici nel tempo. E poi metti, da lì in poi, una band affiatatissima e in forma smagliante ad accompagnarlo. Così comincia un concerto a tratti sorprendente, molto ben strutturato, egregiamente suonato e interpretato, a chiudere il tour del fortunato “Per tutti”, che ha spento ormai le due candeline.

Il cantautore romano, sorretto dagli ottimi Ivo Parlati (batteria), Laura Arzilli (basso e voce), Andrea Pesce (piano e synth) e Francesco Valente (chitarra e mandolino), mette punto a un’esperienza biennale nel migliore dei modi. Protagonista, naturalmente, la sua ultima fatica. Dalla dolcissima E invece io alla partecipatissima Prima di andare via (in concorso al terzultimo Sanremo), dai mestieranti di Che non è più come prima agli addii di Le ragioni personali, dalla title track Per tutti alla conclusiva, eccezionale Una rigenerazione. Non mancano nemmeno alcuni mordi e fuggi dai precedenti capitoli in repertorio: il meraviglioso “Incontri a metà strada” (Anni di pace, Uscire fuori), gli indimenticati Tiromancino (La descrizione di un attimo), l’omonimo “Riccardo Sinigallia” (Bellamore, Solo per te, La revisione della memoria, Buonanotte). E non manca, ça va sans dire, l’amatissima A cuor leggero, tratta dalla colonna sonora di “Non essere cattivo”, dell’ormai sfortunatamente compianto Claudio Caligari.

Sinigallia & Co., per dirla assai brevemente, fanno un gradito dono a un pubblico vivo e numerosissimo, regalando una performance densa e continuamente tesa. Gli arrangiamenti dal vivo impreziosiscono un campionario di altissimo livello che, fatte salvo le personali idiosincrasie, consegna uno show di rara intensità e pulizia. «Ci rivediamo per il prossimo disco», dirà Riccardo a fine serata. La risposta, qualora servisse, è questa: ci puoi scommettere.

SETLIST: Laura – Amici nel tempo – E invece io – Che non è più come prima – Per tutti – Le ragioni personali – Prima di andare via – Anni di pace – Bellamore – La descrizione di un attimo – La revisione della memoria – Uscire fuori – Buonanotte —encore— A cuor leggero – Solo per te – Una rigenerazione