Home RECENSIONI Billy Gibbons And The BFG’s – Perfectamundo

Billy Gibbons And The BFG’s – Perfectamundo

perfectamundoNon pago della fama mondiale e storica come leader degli idolatrati ZZ Top, Billy Gibbons ha sempre cose da dire e sperimentare anche di propria tasca, un “nervous” scalciante e iper creativo che non si ferma davanti a nulla.

L’ultima sua creatura in solitaria è Perfectamundo, un disco che sfoga lussuosamente blues elettrico ed elettronico, sangue tex mex e il ribollire di emozioni cubane, un concentrato di ritmi, arie e espansività estetiche da mandare all’aria qualsiasi ascolto, anche il più coriaceo. Undici episodi (tra inediti e cover) che hanno l’impazienza di sgusciare via attraverso i coni e far ballare e ballare moltitudini di corpi sudati e sensuali, una compressione sonora che registra già un successo mondiale oltremisura. Una chitarra che fa faville, percussioni in calore, atmosfere no borders e una tecnica istintiva da paura, fanno di questa tracklist un motivo in più per smettere momentaneamente di fare qualsiasi cosa se non muoversi a tempo, complice un surround per lasciarsi andare, perdere.

Con l’artista statunitense una band mista di americani, portoricani e cubani, i BFG’s, e una tonnellata di accordi e stimoli che danno la dimensione “global” del tutto; qualsiasi brano rimane in testa a tempo indeterminato, i ritornelli hook di Sal Y Pimiento e Piedras Negras, l’Hammond B-3 che fa shuffle in Q-Vo e le belle rivisitazioni di Got Love If You Want It (di Slim Harpo), Baby Please Don’t Go e Treat Her Right, e poi tanto altro per una stratificazione sonora immaginifica che solo il cappellaio matto Gibbons poteva regalare. Cool!

(2015, Concord)

01 Got Love If You Want It
02 Treat Her Right
03 You’re What’s Happenin’, Baby
04 Sal Y Pimiento
05 Pickin’ Up Chicks On Dowling Street
06 Hombre Sin Nombre
07 Quiero Mas Dinero
08 Baby Please Don’t Go
09 Piedras Negras
10 Perfectamundo
11 Q-Vo

IN BREVE: 3/5

Giornalista e critico musicale da tempo, vivo nella musica per la musica, scrivo di suoni, sogni e segni per impaginare gli sforzi di chi dai sistemi sonori e dalle alchimie delle parole ne vuole tirare fuori il ritmo vitale dell’anima.