Home RECENSIONI White Hills – Walks For Motorists

White Hills – Walks For Motorists

walksformotoristsAd ascoltare il singolo nonché traccia d’apertura No Will, ci sarebbe davvero ben poco da discutere circa la strada intrapresa dai White Hills con questo Walks For Motorists, ennesima produzione di un progetto che definire prolifico è poco, data la mole di roba licenziata in dieci anni scarsi di carriera.

Sempre a cavallo fra sonorità space rock e garage, il tutto condito con succulenta salsa lisergica, Ego Sensation e Dave W. sembrerebbero così aver migrato verso territori darkeggianti che in qualche modo gli sono sempre appartenuti, pur non avendoli mai posseduti in pieno. Perché bisogna dirlo senza remore: il brano in questione si attesta ai limiti del plagio dei Bauhaus.

Ma basta ciò per gridare al cambio di stile? Nient’affatto, dato che nel resto dell’album di spunti del genere non se ne colgono poi molti (forse la sola Automated City). Certo, rispetto al passato più e meno recente c’è una presenza diradata delle chitarre di Dave a favore del basso di Ego, il che avvicina il tutto a certo post punk nerissimo, ma le scorribande intrise di LSD continuano a farla da padrone: Lead The Way con i suoi nove minuti scarsi di durata, ad esempio, è un lunghissimo, alienante inseguimento di riff che non giunge mai a buon fine. Oppure Life Is Upon You che, al netto dei coretti di Ego, è fatta praticamente della stessa pasta sfoltita però dalle distorsioni.

E i richiami alla precedente discografia dei White Hills continuano con la sei corde garage di Dave in Wanderlust e We Are What We Are o con gli spaziali inserti sintetici di £SD or USB, I, Nomad e della conclusiva Walks For Motorists, che non spostano di una virgola la dimensione dei White Hills e assegnano a “No Will” il ruolo di specchietto per le allodole. “Walk For Motorists”, così, è solo l’ennesimo, ripetitivo disco di una band che avrebbe le potenzialità per fare se solo uscisse dal loop in cui s’è ficcata.

(2015, Thrill Jockey)

01 No Will
02 £SD Or USB
03 Wanderlust
04 Lead The Way
05 I, Nomad
06 We Are What You Are
07 Automated City
08 Life Is Upon You
09 Walks For Motorists

IN BREVE: 2/5